Protezione dei dati personali. Tutelati conoscendo i tuoi diritti!

Il tema della privacy e del diritto alla riservatezza ha assunto negli ultimi anni una importanza centrale nella vita di tutti noi. Lo sviluppo delle tecnologie informatiche e l’uso del web hanno facilitato la nostra vita quotidiana ma, contemporaneamente, ci espongono a pericoli per la tutela dei nostri dati personali.

Ma perché si parla tanto di dati personali e di diritto alla privacy?

E’ importante essere consapevoli che i nostri dati personali possono essere utilizzati per finalità lecite (ad esempio per strategie di marketing) oppure per finalità illecite (si pensi ad esempio il furto dei dati personali per utilizzarli al fine di ottenere un arricchimento a scapito della persona a cui i dati sono stati sottratti).

Mentre nell’ipotesi di furto dei dati è sempre necessario presentare una denuncia alle autorità di Polizia, affrontiamo i casi in cui vogliamo esercitare i nostri diritti nei confronti di società che potrebbero utilizzare i nostri dati per finalità commerciali.

Intanto, chiunque utilizzi nostri dati personali deve essere autorizzato dall’interessato attraverso l’accettazione di un documento chiamato “informativa al trattamento dei dati personali”.

Ripercorriamo i diritti che l’interessato può far valere in tema di privacy:

• Diritto di accedere ai propri dati personali. L’interessato può richiedere al titolare del trattamento (soggetto pubblico, impresa, associazione, partito, persona fisica, ecc.) se è in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  • Diritto alla rettifica dei propri dati.
  • Diritto alla cancellazione dei dati. L’interessato può chiedere la cancellazione dei dati non sono più necessari ai fini del perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; oppure l’interessato revoca il consenso o si oppone al trattamento.
  • Diritto alla portabilità. L’interessato può richiedere che i dati siano trasferiti ad un altro titolare.
  • Diritto di opposizione. L’interessato può opporsi per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, da specificare nella richiesta, oppure (senza necessità di motivare l’opposizione) quando i dati sono trattati per finalità di marketing diretto.

Far valere i tuoi diritti è semplice! Basta inviare una comunicazione al titolare del trattamento avanzando la richiesta di esercizio dei relativi diritti.

Il titolare deve rispondere entro 1 mese dalla richiesta. tale termine può essere prorogato di 2 mesi, qualora si renda necessario tenuto conto della complessità e del numero di richieste. In tal caso, il titolare deve comunque darne comunicazione all’interessato entro 1 mese dal ricevimento della richiesta.

Per approfondire il tema puoi consultare il sito del Garante per la protezione dei dati personali al link https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti

Per avere informazioni ed assistenza rivolgiti a Federconsumatori Toscana attraverso la rete di sportelli territoriali.