Home > Chi Siamo

Chi Siamo

La Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale. In Toscana ha una rete capillare di sportelli di assistenza e consulenza per tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro reclami. I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati.

Il consumatore che lo desideri può versare una quota, variabile a seconda del servizio richiesto, per associarsi alla Federconsumatori ed usufruire, se lo richiede, del relativo servizio di sportello.

Nel campo dell’informazione la Federconsumatori è molto attiva ed opera già da dieci anni con competenza e professionalità. La Federconsumatori Toscana è accreditata dalla Regione Toscana ed opera costantemente nel Comitato Regionale Consumatori ed utenti ed è socia fondatrice del Centro Tecnico del Consumo. Da anni è impegnata nella costante formazione ed educazione dei cittadini per un uso consapevole delle risorse e consumi eticamente e socialmente sostenibili, anche attraverso apposite campagne con l’utilizzo dei media ed in collaborazione con docenti dell’Università di Firenze.

Molte sono state le iniziative, gli incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative sulla protezione degli interessi dei consumatori, di cui l’Associazione si è fatta promotrice a livello regionale, nazionale ed europeo, come si può vedere dalle informazioni di seguito riportate.

ANNO DI COSTITUZIONE: 1988 (giugno); promossa, con il contributo della CGIL, da un gruppo di esperti di consumerismo operanti nell’Università, nei mass-media e nel Parlamento, impegnati da anni nel campo dei diritti dei consumatori. Dal giorno 06 ottobre 2020 il Presidente della Federconsumatori Toscana è Luca D’Onofrio.