Digitalmentis, il progetto per l’educazione digitale dei consumatori!

Cos’è il progetto Digitalmentis?

Digitalmentis è un progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello di competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni e ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità economica e sociale.

Il progetto coinvolge 8 Regioni tra cui la Toscana e vede protagoniste le Associazioni dei consumatori riconosciute nei rispettivi CRCU (Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti) ed è finanziato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italiy) attraverso i fondi di cui all’art 148 L. n. 388/2000 – “le entrate derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono destinate ad iniziative a vantaggio dei consumatori”.

Federconsumatori Toscana è una delle associazioni coinvolte nel progetto attraverso (i) punti digitale facile (sportelli di assistenza al cittadino)  per agevolare l’esercizio dei propri diritti e facoltà digitali nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con soggetti privati; (ii) iniziative pubbliche di sensibilizzazione e formazione.

Scopri i nostri sportelli territoriali presenti in tutto il territorio regionale. Clicca sulla provincia e scarica la locandina con riferimenti e contatti.

ArezzoFirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSiena

Le iniziative sul territorio.

• Venerdì 27 ottobre 2023, ore 17 – Firenze quartiere 5 –  iniziativa in collaborazione con Sezione Soci nord ovest Unicoop Firenze e SPI Cgil quartiere 5 – “La lista d’attesa in sanità, la riorganizzazione del servizio di prenotazione online”. Scarica la locandina
  • Lunedì 6 novembre 2023, ore 17:30 – Lastra a Signa (FI) – iniziativa in collaborazione con Sezione Soci Le Signe Unicoop Firenze – “Energia, verso la fine del mercato tutelato. I servizi web del portale offerte e portale consumi messi a disposizione da ARERA”. Scarica la locandina
  • Venerdì 17 novembre 2023, ore 15:30 – Venturina Terme (LI) – iniziativa in collaborazione con Università Libera Val di Cornia – “educazione finanziaria e portale web Banca d’Italia”. Scarica la locandina
  • Lunedì 27 novembre 2023, ore 16:30 – Calenzano (FI) – iniziativa in collaborazione con SPI CGIL lega di Calenzano e con il patrocinio del Comune – “Gas: fine del mercato tutelato. Come orientarsi attraverso i servizi web”. Scarica la locandina