Ancora una volta c’è chi sfrutta la nostra denominazione per carpire il consenso dei consumatori.

In questi giorni le nostre sedi stanno ricevendo segnalazioni da cittadini tempestati da telefonate fastidiose ove l’interlocutore millanta di appartenere alla nostra Associazione. Purtroppo è una vicenda che va avanti da molto tempo, lo schema è sempre lo stesso: si riceve una telefonata ove si informa di essere un operatore di Federconsumatori e successivamente dietro la scusa di dare consigli si cerca di far sottoscrivere contratti di energia.

Si tratta di attività fraudolente che hanno il solo fine di carpire la fiducia dei consumatori facendo leva sulla nostra onorabilità.

E’ bene fare chiarezza al fine di informare tutti che la nostra Associazione non sponsorizza beni e servizi.

Ricordiamo che il Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005) prevede, per le Associazioni rappresentative facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) o per le articolazioni regionali del Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti (CRCU), un divieto di esercitare tale tipo di attività promozionale.

Di fatti l’art. 137 del Codice del Consumo così recita: “Alle associazioni dei consumatori e degli utenti è preclusa ogni attività di promozione o pubblicità commerciale avente per oggetto beni o servizi prodotti da terzi ed ogni connessione di interessi con imprese di produzione o di distribuzione”.

Per noi l’indipendenza è uno dei nostri valori fondanti che ispira la nostra azione quotidiana.

Invitiamo i cittadini a segnalarci tali abusi per permetterci di denunciarli alle Autorità.

POST RECENTI