Volo annullato? Scopri come tutelarti e ottenere il rimborso del biglietto.

Se hai avuto un disservizio con una compagnia aerea è utile sapere che il Regolamento europeo 261/2004 stabilisce precise regole di assistenza in favore dei passeggeri in caso di cancellazione del volo o ritardi.

In particolare, la norma europea obbliga il vettore aereo al rimborso in caso di annullamento del volo, a prestare assistenza adeguata ai passeggeri e stabilisce anche criteri di compensazione pecuniaria.

Tuttavia, a volte il contatto con il vettore non è sempre semplice. E’ utile sapere che tutte le compagnie aere hanno l’obbligo di predisporre sia in aeroporto, sia sui propri siti internet apposite informative sui diritti dei passeggeri oltre ad evidenziare e rendere chiare le procedure per l’invio di reclami.

Nel nostro Paese spetta all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) verificare il rispetto del regolamento europeo da parte delle compagnie aeree. Infatti, decorse sei settimane dalla richiesta di rimborso alla compagnia aerea e nel caso di mancata risposta, risposta negativa o risposta ritenuta insoddisfacente è possibile inviare una segnalazione all’ENAC. Le segnalazioni inviate all’Ente possono contribuire ad avviare un procedimento istruttorio finalizzato all’irrogazione di sanzioni.

Per avere informazioni e richiedere assistenza puoi rivolgerti ai nostri sportelli presenti su tutto il territorio regionale, visita la sezione dedicata cliccando qui.

 

POST RECENTI