Riders: Just Eat riconosce contratti da lavoratori dipendenti e diritti. Un passo avanti fondamentale all’insegna della sostenibilità sociale nei consumi.

Dopo anni di rivendicazioni e proteste, ieri finalmente i riders della piattaforma Just Eat hanno ottenuto i dovuti diritti in qualità di lavoratori.

I riders diventeranno lavoratori dipendenti a tutti gli effetti: hanno ottenuto il contratto della logistica. L’accordo è stato firmato ieri dall’azienda con le categorie di Cgil, Cisl, Uil dei trasporti e dei lavoratori atipici, a distanza di pochi giorni dallo sciopero nazionale dei ciclofattorini organizzato dalla rete «Rider per i diritti».

Un risultato epocale, non solo per i diretti interessati, ma per l’intero settore.

“La consideriamo una vittoria di tutti: lavoratori e cittadini. Federconsumatori da anni è impegnata nella promozione della sostenibilità sociale degli acquisti e nella sensibilizzazione dei cittadini verso questo importante argomento.” – afferma Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori.

Ora ci auguriamo che l’esempio fornito dall’azienda, che per prima ha mostrato sensibilità su questo argomento, venga seguito anche da altre piattaforme che sistematicamente negano i diritti fondamentali ai lavoratori facendo leva, oggi più che mai, sulla loro necessità di lavorare.

POST RECENTI