CONFRONTO FEDERCONSUMATORI TOSCANA – ESTRA ENERGIE SU PREZZI ENERGIA E TUTELA UTENTI

Venerdì 24 febbraio 2023 si è tenuto un incontro tra la nostra Associazione e il management delle società Estra Spa ed Estra Energie.

Il confronto si è reso necessario dopo che la nostra Associazione, attraverso le proprie sedi provinciali, ha raccolto numerose segnalazioni di cittadini i cui bilanci familiari sono ormai stremati dal peso dei costi energetici e dall’inflazione che non accenna a mitigarsi.

Proprio nell’ultimo trimestre 2022 uno degli indici per la determinazione del prezzo per il gas nel mercato libero ha subito una spinta al rialzo causando dei veri salassi sulle bollette recapitate nel primo periodo del 2023. Sono state affrontate anche numerose questioni relative alla maggiore comprensione per gli utenti delle condizioni contrattuali per la determinazione dei prezzi unitamente alle tematiche relative la c.d. modifica unilaterale delle condizioni contrattuali e alle misure di sostegno messe in campo da Estra Energie.

Riteniamo positivo il confronto con una società che opera prevalentemente nel nostro territorio regionale ed è stata ribadita la necessità di consolidare l’attenzione alle famiglie che sono tra le più colpite dalla crisi energetiche.

Sicuramente gli strumenti nazionali quali il “bonus sociale” possono essere un primo sostegno ai cittadini ma c’è la necessità di potenziare tali misure anche a livello locale. Per questo abbiamo proposto al management della società di poter interessare gli azionisti di Estra e i lori soci (i Comuni) al fine di destinare risorse importanti all’abbattimento delle tariffe in favore delle famiglie. Riteniamo possa essere non solo un concreto sostegno economico ma anche la dimostrazione di come in Toscana si possa sviluppare un sistema virtuoso proprio in un settore delicato come quello energetico che abbia come obiettivo la tutela ed il sostegno alle famiglie.

Raccogliamo la disponibilità del management di Estra ad affrontare le questioni poste ma vi è la necessità che alcune scelte si concretizzino in tempi brevi per questo chiediamo alla compagine sociale pubblica di valutare il prima possibile la proposta che abbiamo avanzato.

Come Associazione di consumatori continueremo la nostra attività di tutela e informazione ai cittadini che si rivolgono alla nostra rete di sportelli e vigileremo affinché le questioni oggetto dell’incontro trovino una veloce attuazione.