La Sanità sospesa. Prestazioni sanitarie e interventi chirurgici in tempi di Covid 19. Martedì 29 giugno 2021 ore 15:30, segui la diretta Facebook.

Martedì 29 giugno a partire dalle ore 15.30 si svolgerà una importante videoconferenza che verrà trasmessa e potrà essere seguita in diretta Facebook sulla pagina Federconsumatori e Utenti Toscana.

Il tema “la sanità sospesa” richiama una delle conseguenze più impattanti che la situazione pandemica da Covid 19 ha prodotto. Il ritardo nelle diagnosi, la difficoltà a garantire le normali prestazioni sanitarie ai malati cronici o con patologie invalidanti, la sospensione delle attività chirurgiche ad eccezione solo degli interventi oncologici o di alta specializzazione non rinviabili. Ma anche la difficoltà a contattare il proprio medico, la diminuzione di accesso al pronto soccorso, la rinuncia o il ricorso tardivo, spesso per difficoltà del servizio sanitario pubblico, ai servizi specialistici con un aumento delle diagnosi in fase più avanzata.

Gli autorevoli professionisti che hanno accolto l’invito a darci il loro prezioso contributo, ci aiuteranno a capire cosa è successo in Toscana ma, soprattutto, a che punto siamo e come possiamo ripartire per recuperare i ritardi accumulati e riprendere a pieno regime la normale attività.

Senza dimenticare il monito che ci viene anche da questo fronte, talvolta sottovalutato: concludere in tempi brevi e bene la campagna vaccinale; continuare a mantenere un atteggiamento prudente e un comportamento responsabile.

Interverranno:

  • Dott. Paolo Francesconi, Dirigente settore sanitario, Agenzia regionale di Sanità;
  • Dott. Fabrizio Gemmi, Coordinatore osservatorio qualità ed equità, Agenzia Regionale di Sanità;
  • Dott.ssa Carla Rizzuti, responsabile tempi di attesa e monitoraggio LEA, Regione Toscana.

Modererà l’incontro Giuseppe Notaro, responsabile sanità per Federconsumatori Toscana.

Per seguire la diretta Facebook clicca qui.