Il “rent to buy” ed altri modi per comprare casa

Notai ed Associazioni dei Consumatori dedicano la dodicesima Guida per il Cittadino al cd. “rent to buy“, un contratto introdotto nel nostro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia del 2014: uno strumento recente, ancora poco utilizzato in Italia che, sopratutto in un momneto di crisi economica, può essere un’opportunità per chi desidera comprare casa ma non dispone subito della liquidità necessaria.

Con il rent to buy infatti l’acquisto avviene in un secondo tempo, ma la disponibilità dell’immobile è immediata, a fronte del pagamento di un canone di cui una parte è da imputare all’utilizzo e l’altra parte al prezzo finale di vendita in caso di conbferma d parte del conduttore-acquirente.

La Guida chiarisce le caratteristiche fondamentali del “rent to buy” e i dubbi più frequenti: ad esempio come rientrare in possesso dell’immobile in caso di inadempimento del conduttore, cosa succede in caso di fallimento del venditore, quali regimi fiscali si applicano.

Fornisce inoltre una panoramica anche sulle altre forme contrattuali alternative di comoravendita, focalizzando per tutte i vantaggi e gli svantaggi per entrambe le parti.

Come tutte le altre Guide, il vademecum è distribuito GRATUITAMENTE dal consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato alla Sua realizzazione.

Potete passare dalle sedi di Federconsuamatori sparse sul territorio per ritirare la vostra Guida!

POST RECENTI