CAREGIVER: preziosi ma invisibili. Segui la diretta Facebook il giorno 11 giugno 2021 ore 15:15

Caregiver familiari: preziosi ma invisibili.

Sono tanti i familiari che spesso, facendo decisive scelte di vita e di lavoro, decidono di dedicare tutta o parte importante della loro vita all’assistenza di un familiare che, a causa di una qualche patologia, perde progressivamente autonomia e autosufficienza fino ad avere bisogno di assistenza. Svolgono un ruolo prezioso, molto difficile, con conseguenze che incidono fortemente sul loro progetto vita; un ruolo ancora oggi, pur con qualche progresso, sottovalutato o comunque non adeguatamente sostenuto, anche a livello istituzionale e normativo.

Il progetto, presentato su un bando della Regione Toscana da Federconsumatori per conto del Comitato di partecipazione aziendale USL Toscana centro, si è posto obiettivo di dare voce e far emergere questa problematica. L’indagine svolta con la preziosissima collaborazione dell’Agenzia Regionale di sanità ha consentito di mettere a punto una piattaforma propositiva che verrà presentata in una videoconferenza trasmessa in diretta Facebook, sulla pagina Federconsumatori e Utenti Toscana, venerdì 11 giugno a partire dalla ore 15,15.

Saranno presenti il Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale Enrico Sostegni, il Consigliere regionale Iacopo Melio, la Dott.ssa Francesca Ierardi di ARS Toscana. Concluderà l’Assessora Serena Spinelli.

Ci si propone di avviare un percorso allargato a tutto il sistema di partecipazione regionale e alle associazioni interessate che possa portare a un effettivo riconoscimento del ruolo e dei bisogni emersi, a interventi migliorativi e, auspicabilmente, a una normativa più organica anche a livello regionale. Senza tuttavia dimenticare che molte domande emerse anche dall’ indagine, soprattutto quelle relative ad aspetti previdenziali e agevolativi ,devono trovare attuazione normativa soprattutto a livello nazionale.

Per seguire la diretta Facebook collegati alla pagina Federconsumatori e Utenti Toscana: clicca qui.

Per scaricare la locandina clicca qui