Autostrade: aumenti Telepass. Federconsumatori sta predisponendo una denuncia all’Antitrust

La decisione da parte di Telepass SPA (società controllata al 96,5% da Autostrade per l’Italia e per il restante 3,85% partecipata da Autostrade TECH) di modificare unilateralmente i contratti ci lascia decisamente perplessi.

Nel dettaglio la società ha deciso di apportare modifche, a partire dal 1° gennaio 2016, a: Opzione Premium, Twin, Unicum Telepass Family e Unicum Telepass con Viacard.

I contratti Telepass Premium e Telepass Premium Extra saranno unificati, estendendo a tutta la clientela Premium anche il soccorso stradale sulla viabilità ordinaria in aggiunta al servizio già attivo di assistenza sulla rete autostradale a pedaggio.

Ovviamente a tutto ciò si affiancherà contestualmente un aumento dei costi da sostenere.

Un operatore unico che, in una posizione di netto e prevalente monopolio, decide di disdire i contratti in essere e di aumentare unilateralmente le tariffe riferite al Telepass, a nostro avviso rappresenta una grave violazione.

A maggior ragione dal momento che i cittadini che utilizzano il Telepass (circa 8 milioni!) saranno obbligati, di fatto, a recepire tale modifica in quanto privi della possibilità di rivolgersi ad altri al fine di ottenere tariffe migliori.

Proprio per questi motivi stiamo predisponendo una denuncia all’Antitrust per abuso di posizione dominante.

 

Qui di seguito elenchiamo le variazioni che saranno applicate da gennaio 2016:

  • Opzione Premium da 0,78€/mese per i clienti Telepass con Viacard a 1,50€/mese (da 2,33€ a trimestre fino a 4,50€)
  • Telepass Family da 2,33€ a trimestre a 4,50€
  • Telepass Twin da 4,13€ a trimestre a 6,30€

Questi aumenti potranno pur sembrare poco esosi, ma resta il fatto che le persone che utilizzano il Telepass sono obbligati ad accettare tali aumenti poichè l’unico soggetto ad offrire il servizio è al tempo stesso anche il proprietario della rete autostradale ed azionista di maggioranza della Telepass SPA.

POST RECENTI