Progetto "Europe for Citizen"

Abbiamo scelto di partecipare al Programma “Europa per i cittadini”, perché siamo convinti che la Federconsumatori abbia tutte le caratteristiche per svolgere quelle funzioni di informazione, divulgazione e partecipazione dei cittadini della cultura europea e delle opportunità di crescita che questa offre. Sviluppare un’identità europea anche a partire dalle conoscenze, come nel nostro Progetto sul risparmio energetico, significa parlare lo stesso linguaggio, identificare gli stessi valori, operare per costruire – attraverso la partecipazione – un’identità europea.

Tutto questo può aiutare ad arricchire i singoli cittadini e Associazioni di volontariato come la nostra.

I contenuti del nostro Progetto:

Con questo Progetto la Federconsumatori, in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Associazione ambientalista greca ELIX, intendeva raggiungere 3 obiettivi:

1) una maggiore collaborazione con l’Università;

2) una rapporto innovativo e più vicino con la cittadinanza;

3) verificare se, appunto, attraverso il “porta a porta” era possibile migliorare le conoscenze sul risparmio energetico e, quindi, le condizioni economiche delle famiglie ed il loro miglior utilizzo di energia, sia in Italia che in Grecia.

A tale proposito in una prima fase gli operatori sono stati formati grazie alla realizzazione di un manuale italiano (parte 1, parte 2, parte 3) ed inglese (parte 1, parte 2, parte 3) ed un corso di formazione. Inoltre, si è preparata una brochure in italiano e greco da distribuire alle famiglie. Durante la prima visita è stata spiegata ai gruppi familiari la brochure ed è stato somministrato un primo questionario, consigliando loro quali strategie utilizzare per un risparmio energetico ed economico ed un maggiore rispetto ambientale.

Dopo un mese gli operatori sono tornati dalle stesse famiglie per verificare se avevano messo in atto i suggerimenti dati, se avessero utilizzato la brochure e come si erano trovati. In conclusione, gli operatori somministravano un secondo questionario con il quale verificare i provvedimenti presi e quali miglioramenti suggerivano.

In totale sono stati intervistati 308 famiglie di cui 150 ad Atene (Grecia) e 158 in Toscana (Borgo San Lorenzo, Figline, Firenze e Siena).

I questionari sono stati somministrati da una coppia di operatori per ciascun paese, composta da un operatore greco ed uno italiano.

TUTTO IL MATERIALE QUI PUBBLICATO E' SOGGETTO ALLA NORMATIVA RIGUARDANTE IL DIRITTO D'AUTORE; OGNI UTILIZZO NON AUTORIZZATO DELLO STESSO SARA' PERSEGUITO SECONDO LE DISPOSIZIONI LEGALI PREVISTE IN MATERIA.

AllegatoDimensione
Energie_e_Risparmio_Energetico_01.ITA_.pdf21.48 MB