Non sottovalutare gli studi scientifici

Il cancro al colon retto è il tumore a maggior insorgenza nella popolazione italiana.

Di fronte a questo dato bisogna evitare però allarmismi e banalizzazioni. E’ compito del Governo fare chiarezza sul contenuto del documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e non sottovalutare il seganle di allarme lanciato.

Federconsumatori non intende sottovalutare le indicazioni che emergono dagli studi sui fattori di rischio per il cancro, per ultimo quelli della carne lavorata.

Per questo motivo è importante enfatizzare l’importanza di identificare i fattori di rischio, che devono accrescere la conoscenza necessaria per migliorare la prevenzione oncologica.

E’ altrettanto importante conoscere il rapporto scientificamente stabilito rispetto ai cancerogeni.

Federconsumatori è consapevole che la cancerogenesi ha carattere multifattoriale, tale per cui non è detto che da un solo e determinato fattore scaturisca una sola patologia.

Pertanto la nostra Associazione chiede al Ministro di non trattare con superficilità tali studi, ma di farne tesoro, di valutare ed indicarne i rischi. In tal senso è fondamentale informare i cittadini, creare le condizioni di tutela della salute e di fornire tutte le informazioni necessarie per consentire a ciascuno di ottimizzare la propria protezione.

A tal fine chiediamo al Ministro un incontro per affrontare al meglio tale situazione, garantendo ai cittadini le necessarie forme di tutela.